Lady Gaga: Just Dance

Just Dance è il singolo di debutto della cantautrice americana Lady Gaga, estratto dal suo primo album, The Fame, di cui ha anticipato l’uscita. Il brano è stato scritto dalla stessa Gaga, insieme a Akon e RedOne, e prodotto da quest’ultimo. Pubblicato nel 2008, vede la partecipazione di Colby O’Donis e di Akon nei vocalizzi, ha raggiunto la posizione nº1 negli Stati Uniti e la numero uno in Canada. La canzone racconta di una ragazza che si diverte in un club e beve tanto fino a non ricordare il nome del locale in cui si trova. Il singolo ha riscosso un ottimo successo nelle classifiche mondiali imponendosi alla numero uno in Australia, Canada, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti. In quest’ultimo Paese, Just Dance è stata una hit “dormiente” che ha totalizzato quasi cinque mesi nella Billboard Hot 100 per poi approdare alla vetta della classifica nel gennaio 2009. Ad agosto del 2009 con più di 4,4 milioni di copie diventa il secondo singolo più venduto di sempre negli Stati Uniti. La canzone è il singolo di debutto più venduto di sempre negli Stati Uniti con 6,6 milioni di copie.

Il brano è stato esaltato dalla critica, e molti critici hanno lodato la sua natura da inno per discoteca e il synthpop associato.

Il brano è stato inoltre utilizzato nella colonna sonora del film del 2008 Ballare per un sogno. Nel 2009 è stato il quarto singolo più venduto con 7,7 milioni di copie. Just Dance è uno dei singoli più venduti al mondo e negli Stati Uniti.

Supervideomusik

Supervideomusik

Lascia un Commento