Lady Gaga: Judas

Judas è un brano musicale di Lady Gaga, estratto come secondo singolo dal suo secondo album di inediti, Born This Way, è stato pubblicato il 15 aprile 2011, scritto e prodotto da Lady Gaga e RedOne, Judas è un brano dance che parla di una donna innamorata di un uomo che l’ha tradita. Incarna le difficoltà che hanno ostacolato Gaga in passato, e il significato più profondo si riferisce ai momenti negativi della propria vita con cui deve fare i conti. Il brano ha ottenuto un’eccellente fortuna presso la critica, dalla quale è stato paragonato a Bad Romance.

Judas ha una sonorità simile a quella dei precedenti singoli di Lady Gaga prodotti da RedOne, tra cui Poker Face, LoveGame, Bad Romance e Alejandro, e si articola in tre hooks distinti e in un break, influenzato dell’elettropop.

Judas ha riscosso forti vendite nella prima settimana dal suo lancio, ma ha goduto meno successo in confronto ai singoli precedenti di Lady Gaga. Il brano ha raggiunto la top ten nelle classifiche dei maggiori mercati musicali, e ha raggiunto la vetta della classifica nella Corea del Sud.

La cantante ha dichiarato che, assieme a Laurieann Gibson, la registrazione del video è stato “il momento artistico più emozionante della sua carriera”.

Il testo del brano tratta dell’amore travagliato della cantante, combattuta tra Gesù, il bravo ragazzo, e Giuda (Judas), il bad boy. Il ritornello (ovvero il middle eight) parla di come Gaga possa redimersi; ciononostante, alla fine sembra scegliere Giuda.

Supervideomusik

Supervideomusik

Lascia un Commento