Lady Gaga: Alejandro

Alejandro è un brano musicale di Lady Gaga, estratto come terzo e ultimo singolo dall’EP The Fame Monster. Scritto da Lady Gaga e RedOne, e prodotto da quest’ultimo, il brano rappresenta quello che Lady Gaga ha definito il suo “mostro della paura del sesso”, e parla di lei che dice addio ai suoi amanti.

Dal punto di vista musicale, è costruito come un brano mid-tempo europop. La maggior parte dei critici ha notato un forte influsso nel brano di gruppi pop come gli ABBA e gli Ace of Base. Il brano è entrato nelle classifiche in Regno Unito e Ungheria per le vendite digitali in seguito all’uscita dell’album. Dopo la sua uscita, Alejandro è tornato in classifica in Regno Unito, e anche in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Svezia e Stati Uniti. Il brano ha riscosso un grande successo in Europa e ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di Finlandia, Polonia, Russia e Romania. Alejandro è divenuto il settimo singolo consecutivo di Gaga a finire fra i primi dieci posti nell’americana Billboard Hot 100.

Il video musicale che accompagna il brano è stato diretto dal fotografo Steven Klein e ha tratto spunto dall’amore che Gaga prova per i propri amici gay e dal fascino suscitato dall’amore gay. Nel protrarsi del video, Gaga balla con un gruppo di soldati in un cabaret, intersecato da scene in cui Gaga vestita da suora cala un rosario nella propria bocca con un uomo seminudo che maneggia una pistola giocattolo. Suscitando una controversia, il video ha conseguito recensioni miste. La Lega Cattolica ha attaccato Gaga per aver adottato un gesto blasfemo, ma Klein ha archiviato la polemica e ha risposto che la scena in questione evocava il desiderio di “concedersi al Sacro”. Gaga ha cantato il brano nella nona stagione di American Idol e in tutte le date del Monster Ball Tour. Nel 2012 il brano è stato inserito anche nella tracklist del Born This Way Ball Tour.

Supervideomusik

Supervideomusik

Lascia un Commento