Katy Perry: Part of me

Part of Me è un brano musicale della cantante statunitense Katy Perry, estratto il 13 febbraio 2012 come primo singolo dalla ristampa del suo terzo album, Teenage Dream: The Complete Confection, e pubblicato dall’etichetta discografica Capitol Records. Il brano è stato scritto da Katy Perry, Bonnie McKee, Dr. Luke e Max Martin, e prodotto dagli ultimi due in collaborazione con Cirkut. Una versione demo del brano era già apparsa online nell’inverno del 2010. I critici musicali hanno notato delle somiglianze fra Part of Me e il singolo di lancio di Teenage Dream, California Gurls, pubblicato nella primavera del 2010.

Il brano contiene elementi di vari generi musicali, fra cui power pop e pop rock. Il testo affronta il tema della separazione dopo la rottura di un legame sentimentale, ed è stato messo in relazione da molti critici con il divorzio fra Perry e Russell Brand, avvenuto pochi mesi prima della pubblicazione del singolo; tuttavia, Perry ha smentito questa interpretazione, chiarendo che il brano risaliva al 2010, e che era stato escluso dalla pubblicazione dalla prima edizione di Teenage Dreams per motivi artistici. Sulla base di questa precisazione, è stato ipotizzato che il testo possa in realtà riferirsi alla rottura di Perry col suo ex fidanzato dell’epoca, Travie McCoy.

Part of Me ha avuto un grande successo commerciale negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, dove è entrato direttamente alla prima posizione delle classifiche. In altre parti d’Europa ha avuto un successo più moderato, arrivando comunque nelle top ten di diverse nazioni. Il video è stato filmato nella base dei Marine di Camp Pendleton ad Oceanside, in California. In esso, Perry si arruola nei Marine in seguito alla fine di una relazione. Il video ha ottenuto varie recensioni positive, ma è stato anche criticato negativamente dall’autrice femminista Naomi Wolf, che l’ha accusato di propaganda a favore del corpo dei Marine. Katy Perry si è esibita nel brano Part of Me in varie occasioni, fra le quali ai Grammy Award, celebrati la sera del 12 febbraio 2012.

Superstellina2013

Superstellina2013

Lascia un Commento