Rolling Stones: Angie

Angie è una canzone dei The Rolling Stones facente parte dell’album uscito nel 1973 dal titolo Goats Head Soup.

Registrata tra novembre e dicembre 1972, Angie fu scritta principalmente da Keith Richards, anche se di solito accreditata al tandem Jagger/Richards. La canzone è una ballata, aperta da un assolo di chitarra acustica, che racconta la fine di un amore e il dolore che ne consegue. Mick Jagger ne dà un’accorata interpretazione, accompagnato dalle note di Nicky Hopkins al pianoforte. L’arrangiamento degli archi è di Nicky Harrison.

Pubblicata su singolo nell’agosto 1973 (B-side Silver Train), Angie andò dritta ai vertici della Billboard Hot 100 statunitense, in Canada per cinque settimane, nei Paesi Bassi ed in Norvegia per due settimane ed in Svizzera ed Australia, il secondo posto in Germania, il quarto in Danimarca, raggiunse il quinto posto nelle classifiche del Regno Unito e l’ottavo in Austria.

La canzone è molto popolare nei concerti degli Stones: spesso eseguita dal vivo, è diventata un loro cavallo di battaglia e figura in tutti i tour tenuti dal gruppo fin da quello statunitense del 1981. Ne sono scaturite registrazioni dal vivo per gli album Stripped e Live Licks.

 

Tommaso

Tommaso

Lascia un Commento