Fascino e Eleganza

Charlize TheronL’eleganza è una dote innata, una tendenza a distinguersi per atteggiamenti, comportamenti, stile, espressività e gestualità seducenti, è sinonimo di charme e di magnetismo, è qualcosa che incanta lo sguardo altrui . Se ci capita di dire ad amici di aver incontrato una donna molto elegante, la prima cosa che ti chiedono è : “Che vestito indossava?”
Vacci a spiegare che il vestito neppure te lo ricordi, o quanto meno non c’entra per niente, perché l’eleganza non è la risultanza di una esposizione di pregiatissimi capi di abbigliamento! L’eleganza la scopri quanto meno te l’aspetti.
Magari ad una festa tra amici si presenta una ragazza con jeans e camicetta e tutti la notano per il suo portamento, per una classe da far invidia anche alla più celebre modella.
Ciò che la distingue è semplicemente la sua “eleganza” e non il suo vestiario.
Quante donne vestite così non solo non le noteremmo, ma le troveremmo banali e insignificanti?
L’eleganza non è neppure legata alla statura della persona. L’altezza e il peso non contano. È un dono della natura. Si può imparare ad essere vestiti in maniera distinta, decorosa o sobria, ma non è detto che per questo si impara ad essere eleganti.
Certo che l’abbigliamento ha un peso, ma non è collegato al modo di relazionarsi con gli altri, di muoversi, di parlare e persino di sorridere.
Le mani, il viso e il corpo intero hanno un atteggiamento elegante nelle movenze ma non sono per niente sinonimo di bellezza.
L’eleganza ha dei codici e delle caratteristiche peculiari.
Tutti aspirano ad essere eleganti e molte persone, senza capire il vero senso di questo termine, comprano tantissimi abiti, profumi, borse, scarpe, gioielli ecc…
Se l’eleganza è un atteggiamento, un’attitudine, non significa che una donna non possa essere vestita bene. Anzi, ci sono moltissime donne capaci di abbinare in una maniera fantasiosa e stravagante abiti e accessori diversi e crearsi un tipo, un personaggio.
Avere personalità aiuta nel trovare un proprio stile e sembrare anche eleganti.
L’importante è sempre trovare un modo personale di indossare gli abiti e, se non è proprio eleganza pura, sarà almeno espressione di grande personalità.

Tommaso Cante

Gianni

Gianni

Lascia un Commento