Elton John – Rocket Man

E’ un singolo di Elton John, primo estratto dal suo quinto album in studio Honky Château. Il testo è scritto da Bernie Taupin.
È una delle canzoni più famose del cantautore britannico. Taupin ebbe l’ispirazione per il testo mentre stava facendo un giro in macchina: come dice il titolo stesso del brano, all’epoca imperversavano le missioni spaziali, ed è questo il senso della canzone. Bernie pensa a un nuovo mondo iper-tecnologico in un immaginario lontano futuro. Nella stesura del testo, l’autore si è ispirato all’omonimo racconto di Ray Bradbury inserito nella raccolta L’uomo illustrato. Elton compose la melodia in pochi minuti, stando a quanto affermato da Ken Scott. Rocket Man è contenuta nell’album Honky Château, del 1972 e prodotto da Gus Dudgeon.
Divenne subito un singolo, raggiungendo la seconda posizione nel Regno Unito e la sesta negli Stati Uniti. Con questo brano John passava a uno stile diverso da quello di prima: Rocket Man aprì questo nuovo periodo, spianando la strada che porterà Elton a coprire, nel 1975, oltre il 2% delle vendite dei dischi mondiali.


 

Elton John – Rocket Man
 

Immagini collegate:

Sex Cam