Adriano Celentano

Adriano Celentano, soprannominato il Molleggiato per il suo peculiare modo di ballare, è un personaggio poliedrico della musica e dello spettacolo italiano: cantautore, attore, showman, regista, sceneggiatore ed anche autore televisivo.
Grazie alla sua carriera e ai suoi grandi successi, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, è considerato uno dei pilastri della musica leggera italiana. Il suo carattere ha fatto sì che attorno a Celentano si costruisse un personaggio divenuto un emblema e un’icona per molti italiani del secondo dopoguerra
Nato a Milano il 6 gennaio 1938, subito dopo la licenza di quinta elementare lascia la scuola per iniziare a lavorare. Tra i tanti mestieri si cimenterà anche in quello di orologiaio. Il ragazzo della Via Gluck ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, vincendolo nel 1970 con il brano Chi non lavora non fa l’amore, in coppia con la moglie Claudia Mori. Attesissimi sono i suoi show in cui descrive, dal suo punto di vista dissacrante, il mondo per com’è oggi.

La prima donna importante della sua vita fu però Milena Cantù,

 

a quei tempi commessa, che grazie a lui entrò a lavorare nella sua casa discografica Clan Celentano, intorno al 1961. Ma quando ancora la relazione con la giovane Milena era in corso, Celentano si innamorò per davvero. Sul set di Uno strano tipo, nel 1963, conobbe Claudia Mori, la donna che gli è accanto tutt’oggi. In segreto si sposarono a Grosseto, l’anno successivo.

La coppia più bella del mondo, come cantavano loro stessi in quegli anni, ebbe però un piccolo intoppo intorno agli anni Ottanta. Infatti girò voce, poi confermata dalla diretta interessata, di una relazione extraconiugale tra Adriano Celentano e Ornella Muti, conosciuta durante le riprese de Il bisbetico domato. In seguito Ornella parlò dell’accaduto: “È stata l’unica infedeltà della mia vita. Ma Adriano non avrebbe dovuto raccontarlo, tantomeno senza avvertirmi. Accidenti!”.

 

 

Claudia Mori e Adriano Celentano, proprio per l’accaduto, si separano fino a quando, nel 1985, il molleggiato riconquista la moglie sul set del film Joan Lui Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì. Claudia Mori a distanza di anni ha rivelato di non aver mai pensato al divorzio per la grande fede religiosa di entrambi. Dal matrimonio con Claudia, sono nati tre figli: Rosita nel 1965, Giacomo nel 1966 e Rosalinda nel 1968. Nei primi anni Novanta la Mori va a ricoprire il ruolo di amministratore delegato della casa discografica Clan Celentano.

Una delle canzoni più famose cantate proprio in coppia è stata Prisencolinensinainciusol pubblicato come singolo nel 1972.
Tantissimi sono i successi musicali anche durante gli anni Ottanta e Novanta. Tra questi va ricordato:
L’emozione non ha voce brano del 1990, scritto da Gianni Bella (musica), Mogol (testo) e Fio Zanotti (arrangiamento), pubblicato nell’album Io non so parlar d’amore.
A gennaio del 2012 tratto dall’album Facciamo finta che sia vero viene estratto un bellissimo brano: Ti penso e cambia il mondo, e via così sino ad arrivare alla nascita di una delle coppie storiche più importanti di tutta la musica nostrana: Adriano Celentano e Mina,

due artisti e colleghi legati da una indissolubile amicizia che spesso e volentieri è stata anche la chiave per sfuggire ai tanti attacchi mediatici e pettegolezzi sul loro conto.
Da questa meravigliosa coppia di artisti va ricordato:
A un passo da te secondo singolo estratto da Le migliori, pubblicato l’11 novembre 2016.
Nello stesso anno venne estratto anche Amami amami 

Alcuni tra i grandi successi del passato

 

Azzurro
Pregherò
Una carezza in un pugno
Susanna
Viola
La coppia più bella del mondo
Chi non lavora non fa l’amore
Un bimbo sul leone
Canzone
Un albero di trenta piani
Storia d’amore
Stai lontana da me
Sotto le lenzuola
Si è spento il sole
Sei rimasta sola
Nata per me
La storia di Serafino
TI penso e cambia il mondo
Il tangaccio
Il ragazzo della via gluck
Grazie prego scusi
E voi ballate
Ciao ragazzi
Acqua e sale