Rod Stewart: Sailing

Sailing è una canzone scritta da Gavin Sutherland e registrato da The Sutherland Bros. Rod Stewart ha registrato la canzone a Muscle Shoals Sound Studio a Sheffield, Alabama , per il suo album del 1975 Atlantic Crossing , e fu in seguito un numero 1 hit nel Regno Unito nel settembre 1975 per quattro settimane. Il singolo ritornò al top del Regno Unito 11 anni dopo, quando fu utilizzato come tema musicale per la BBC in una serie di documentari dal titolo Sailor , su HMS Ark Royal . Essendo stato un successo per due volte, rimane per Stewart il suo singolo più venduto nel Regno Unito, con un fatturato di oltre un milione di copie.

Il video musicale è stato girato nel porto di New York nel 1975 e completato nel 1978. Nonostante la grande popolarità di Stewart negli Stati Uniti , la canzone non è mai salito oltre il 58 posto della Billboard Hot 100.

La canzone è stata ripubblicato da Stewart come singolo di beneficenza dopo il disastro del traghetto Zeebrugge nel 1987,  ed è stato rielaborato da un gruppo di musicisti guidati da Steve Hackett come una canzone di protesta contro il rimpatrio dei boat people vietnamiti da Hong Kong in 1990. Stewart ha eseguito la canzone al Concerto per Diana (un concerto in memoria di Diana, Principessa del Galles , morta 10 anni prima) a Wembley il 1 ° luglio 2007.

Gianni

Gianni

Lascia un Commento