Rihanna: Umbrella (live 777 Tour London)

Umbrella è un brano musicale di  Rihanna, cantato insieme al rapper Jay-Z. È il primo singolo estratto dal terzo album di Rihanna, Good Girl Gone Bad. Umbrella è un brano contemporary R&B e hip hop che nel testo rimanda a un rapporto romantico e platonico e alla forza di quel legame. Il brano è diventato immediatamente uno dei più noti della cantante ed è uno dei singoli di Rihanna con maggior numero di settimane di permanenza in vetta alla Billboard Hot 100.

Umbrella ha riscontrato il favore della stampa, che ha esaltato l’hook “ella, ella” e l’esauriente voce di Rihanna con cui essa declama il ritornello. Entertainment Weekly l’ha stilato al numero uno dei 10 singoli più belli del 2007, mentre il Rolling Stone e il TIME gli hanno riservato il terzo posto nei 100 migliori brani del 2007. Il brano ha fruttato a Rihanna alcuni premi e nomination. Nel 2007, ha conseguito due statuette agli MTV Video Music Awards, sulle quattro a cui aveva gareggiato. Infine, nella cerimonia dei Grammy Awards, Umbrella ha concesso a Rihanna e Jay-Z di incassare un Grammy Award alla miglior collaborazione con un artista rap oltre a riscuotere nomination per il Disco dell’anno e Brano dell’anno.

Il singolo ha goduto di un proficuo successo commerciale, dominando le classifiche di oltre sedici nazioni, tra le quali Australia, Canada, Irlanda, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti, dove è diventato il secondo singolo di Rihanna in vetta alla classifica digitale statunitense; si è inserito inoltre nelle prime dieci posizioni di altrettanti Paesi. In Regno Unito, in cui l’andamento in classifica del brano ha suscitato una controversia nel periodo in cui il Paese stava affrontando alluvioni esagerate ed enormi quantità di precipitazioni, è considerato un brano iconico ed è divenuto uno dei più trasmessi in radio dell’ultimo decennio. Ha riportato una vittoria nel mantenere la numero uno in Regno Unito per dieci settimane consecutive, il più lungo periodo alla numero uno per un qualsiasi altro singolo in questo decennio.

Il brano, decisamente più pop dei precedenti lavori di Rihanna, vede la partecipazione del rapper Jay-Z che per la prima volta ha collaborato con l’artista e che si esibisce nella parte iniziale della canzone. Originariamente la canzone era stata scritta per Mary J. Blige,[15] ma rifiutò; successivamente fu offerta a Britney Spears,[16] ma anche lei declinò. Infine, fu assegnata definitivamente a Rihanna. La canzone Umbrella ha venduto circa 8.6 milioni di copie diventando singolo più venduto del 2007. In Italia è stato il 7° singolo più venduto del 2007

 

 

Gianni

Gianni

Lascia un Commento