Nicholas Sparks

Nicholas Charles Sparks è uno scrittore statunitense, nato ad Omaha, in Nebraska, il 31 dicembre del 1965. Lo scrittore ha affermato che sua sorella Dana, morta a soli 33 anni è stata la sua principale fonte di ispirazione per il personaggio di Jamie Sullivan, protagonista femminile de I passi dell’amore (Uno dei suoi pricipali capolavori).

Ha avuto un’educazione cattolica, fede che condivide con la moglie Cathy e che ha trasmesso ai suoi cinque figli (Miles, Ryan, Landon e le gemelle Lexie e Savannah). Tra i temi portanti dei romanzi di Sparks vi sono infatti la spiritualità, la fede e il destino. Dopo aver studiato al Bella Vista High School, per meriti sportivi ha ottenuto una borsa di studio alla University of Notre Dame, dove detiene ancora oggi il record della staffetta 4 x 800. Laureatosi con lode nel 1988 e sposatosi con Cathy Cote nel 1989, si è trasferito a New Bern, in North Carolina, dove ha iniziato a scrivere i suoi romanzi e dove vive ancora oggi. Il 6 febbraio 2015, Sparks annuncia che lui e la moglie Cathy si sono separati.

Le pagine della nostra vita
Le parole che non ti ho detto

Le opere di Nicholas Sparks sono tra i franchise più riusciti di Hollywood. I suoi 15 romanzi sono stati tutti bestseller nazionali ed internazionali, vendendo 55 milioni di copie in più di 32 lingue. Il suo ultimo romanzo, The Last Song, ha debuttato al 1° posto nelle liste dei bestseller del New York Times e USA Today. Ad oggi, cinque di questi sono stati adattati per il cinema, inclusi alcuni dei maggiori successi di box-office dell’ultimo decennio, come Le pagine della nostra vita, Le parole che non ti ho detto ed il recente Ricordati di guardare la luna, dal quale è stato tratto il film Dear John. che ha debuttato al primo posto quando è uscito nel febbraio 2010. I primi quattro film di Sparks hanno incassato 56 milioni di dollari a film, ed altri 100 milioni con le vendite dei DVD.

The Last Song
Dear John

Sparks iniziò a scrivere romanzi durante una convalescenza per un infortunio di corsa mentre frequentava la University of Notre Dame, dove si laureò con lode nel 1988 in Business Finance. Anche se i suoi primi due romanzi furono mai pubblicati, continuò a scrivere anche dopo la laurea. Ma dopo essere stato rifiutato da vari editori e non essere riuscito ad entrare alla scuola di legge, fece una varietà di lavori diversi, cercando di trovare qualcosa che lo appassionasse davvero.
La sua prima opportunità arrivò nel 1990, quando collaborò ad un libro con Billy Mills, Medaglia d’Oro olimpica. Pubblicato dalla Feather Publishing prima di essere acquistato dalla Random House, pur ricevendo poca pubblicità, le vendite superarono le 50.000 copie nel primo anno di uscita.
Mentre vendeva prodotti farmaceutici nella Carolina del Nord, scrisse Le pagine della nostra vita, del quale la Warner Books comprò i diritti tre anni dopo. Il libro è stato presente sulla lista dei bestseller con la copertina rigida del New York Times per 56 settimane di fila ed altre 54 settimane nella lista dei bestseller con la copertina morbida, con una vendita totale di più di 10 milioni di copie.

Come un uragano
Ho cercato il tuo nome

Insicuro di poter ripetere questo successo, Sparks continuò a vendere prodotti farmaceutici finché non fu sicuro che il suo prossimo libro, Le parole che non ti ho detto, sarebbe stato un successo. Sparks ha pubblicato una serie di romanzi nei dieci anni successivi, tra i quali I passi dell’amore (1999), Un cuore in silenzio (2000), Un segreto nel cuore (2001), Come un uragano (2002), Quando ho aperto gli occhi (2003), Come la prima volta (2003), Tre settimane, un mondo (2004), Il posto che cercavo (2005), e Ogni giorno della mia vita (2005), pubblicati dalla Warner Books.
Le parole che non ti ho detto è stato il primo dei suoi libri ad essere adattatoper il cinema, ed è diventato un successo di box-office nel 1999. È stato seguito da I passi dell’amore (2002), Le pagine della nostra vita (2004) e Come un uragano (2008),  Ho cercato il tuo nome (2012)

Nel 1992 si è trasferito per un periodo a Washington, ed è lì che ha iniziato a scrivere Le pagine della nostra vita (The Notebook), che è stato pubblicato nel 1996 e ha ottenuto ben presto un notevole successo, raggiungendo la prima posizione del New York Times best seller list. Raggiunta la notorietà, Sparks ha fatto ritorno a New Bern, in North Carolina. Da allora ha scritto numerosi altri best seller, molti dei quali sono diventati dei film di successo come Le parole che non ti ho detto – con protagonisti Kevin Costner e Robin Wright Penn – (1999, incasso di 118,880,016 milioni di dollari), I passi dell’amore – con Shane West e Mandy Moore – (2002, incasso di 47 494 916 milioni), Le pagine della nostra vita – con Ryan Gosling e Rachel McAdams – (2004, incasso di 115 603 229 di dollari). Nel 2008 è uscito il film Come un uragano, interpretato da Richard Gere e Diane Lane, mentre nel 2010 sono state prodotte altre due pellicole tratte dai libri di Sparks: Dear John (da Ricordati di guardare la luna), con Channing Tatum e Amanda Seyfried, e The Last Song (da L’ultima canzone), con Miley Cyrus e Liam Hemsworth. Nel 2012 è stata la volta del film Ho cercato il tuo nome, con protagonisti Zac Efron e Taylor Schilling, e nel 2013 di Vicino a te non ho paura, con Julianne Hough e Josh Duhamel.

Il meglio di me
Vicino a te non ho paura

I suoi ultimi romanzi sono Il meglio di me (The Best of Me), pubblicato nel 2012, e La risposta è nelle stelle (The Longest Ride), pubblicato nel 2013. I loro rispettivi adattamenti cinematografici sono diventati film di successo. Attualmente è in produzione un nuovo film tratto dal libro “La scelta“.

Gianni

Gianni

Lascia un Commento