Nancy Sinatra: These Boots Are Made For Walkin

These Boots Are Made for Walkin’ è un brano musicale pop composto da Lee Hazlewood e registrato da Nancy Sinatra nel 1966. Il singolo venne pubblicato nel febbraio 1966 ed arrivò alla prima posizione negli Stati Uniti d’America, in Canada, in Australia, in Germania per sei settimane, nel Regno Unito per quattro settimane, in Nuova Zelanda per due settimane, in Austria per due settimane ed in Olanda cinque settimane, alla seconda in Norvegia ed alla terza in Italia.

La canzone venne adottata dalle truppe americane durante la Guerra del Vietnam come canto durante le marce, e la Sinatra in una occasione si recò sul posto per esibirsi davanti ai soldati. Infatti il brano compare anche nel film di Stanley Kubrick del 1987 Full Metal Jacket, ambientato proprio durante la guerra in Vietnam.

In seguito, furono registrate numerose cover in diversi stili: pop, rock, country, dance, ed industrial. Fra gli artisti che hanno registrato il brano si ricordano, tra gli altri The Supremes, Amanda Lear, Adriano Celentano (“Bisogna far qualcosa“), Planet Funk, Nick Cave, gli italiani Overlord, Crispin Glover, Billy Ray Cyrus, LaToya Jackson, Boy George, Geri Halliwell, Lil Kim, KMFDM, l’attore David Hasselhoff, e Antonio Banderas per il film Shrek 2. Famosa è anche la cover dei Megadeth con alcune modifiche al testo, a lungo causa di una disputa legale dovuta al contenuto volgare del testo modificato. La causa è stata risolta censurando la canzone nelle parti più volgari.

Tra le versioni più recenti una delle più popolari è senz’altro quella di Jessica Simpson, che raggiunse la posizione numero 14 nella Billboard Hot 100 nel 2005, e che venne utilizzata nella colonna sonora del film Hazzard. Jessica Simpson ha dovuto rinunciare ad alcune clausole come autrice nonostante avesse cantato un nuovo bridge scritto di suo pugno. Inoltre questa versione fa eco alle atmosfere campagnole del film Hazzard e, per volontà dei produttori Jimmy Jam e Terry Lewis, sostituisce al sound pop del brano d’origine uno più intonato al country e all’hip-hop.

Nel 2002 la canzone ha riacquistato popolarità grazie ad un celebre spot televisivo, che utilizzava il brano nella versione di Nancy Sinatra.

La canzone viene omaggiata dal gruppo italiano Baustelle nel brano Panico! (A Lee) contenuto nell’album Amen (2008).

Nel 2011 è stata riedita in versione elettronica-house dal DJ/Producer italiano Jay Amato. Sempre nel 2011 è stata realizzata una versione del brano ad opera dei Planet Funk, per la colonna sonora del film La kryptonite nella borsa, esordio alla regia di Ivan Cotroneo, che ha firmato anche la regia del videoclip che accompagna il brano. Questa versione del brano ha anche conseguito il disco d’oro in Italia per gli oltre 15.000 download legali. È inoltre stata usata per lo spot pubblicitario della Wind.

Nel 2012 la cover ska rock di These Boots are made for walking de Le Braghe Corte è diventata la colonna sonora di Sex Education, show di Sky.

Immagini collegate: