Mariah Carey: Someday

Someday è una canzone di Mariah Carey registrata per il suo omonimo album di debutto Mariah Carey (1990). La canzone è stata pubblicata come terzo singolo nella fine del ’90. Venne scritta dalla Carey stessa con l’aiuto di Ben Margulies e prodotta da Ric Wake. La canzone, come i suoi due precedenti singoli, arrivò in vetta della Hot 100 statunitense per due settimane. Nel resto del mondo non ottenne grandissimo successo, ma ricevette un premio dalla BMI (come i due precedenti singoli)

“Someday” è stato uno dei cinque brani contenenti in un mixtape, usato per far registrare un cd dal produttore Tony Mottola, inoltre anche ex-marito della Carey. La versione demo venne cambiata dalla Sony; le parti melodiche eseguite su una base di tromba furono sostituite da una chitarra elettrica e la canzone venne accorciata di circa 8 secondi, per questo la canzone diventa più ritmata e meno Soul.

La canzone ha continuato la successione di numero uno della Carey, divenendo la terza numero uno nella Hot 100. Dopo otto settimane ha raggiunto la vetta della classifica rimanendo due settimane consecutive al vertice. La canzone è stata quindici settimane nella top-40, e si è anche classificata 13ª nella classifica di fine anno 1991. Ha raggiunto la top-5 in Canada, la top-20 in Finlandia, una top-40 nel Regno Unito, Francia e Olanda e una top-50 in Giappone e Australia.

 

 

 

 

Tommaso

Lascia un Commento