Mariah Carey: Hero

Hero è un brano musicale scritto e prodotto dalla cantante statunitense Mariah Carey e da Walter Afanasieff, e registrato nel quarto album della Carey Music Box pubblicato nel 1993. Nel testo del brano, la protagonista dichiara che anche se a volte ci si sente scoraggiati o tristi, in realtà si è tutti “eroi” in considerazione della forza interiore.

Il brano è stato pubblicato come secondo singolo estratto dall’album alla fine del 1993 ed è diventato un enorme successo internazionale. Hero è infatti considerata una delle canzoni più rappresentative della Carey, eseguita regolarmente ad ogni concerto o evento in cui partecipa. Nel 1995 il brano è stato nominato ai Grammy Award nella categoria “miglior performance femminile pop”, premio poi andato a Sheryl Crow. Tuttavia Hero ha vinto due riconoscimenti della musica R&B ASCAP, ed uno per la muscia pop, oltre ad un BMI pop award.

Negli anni successivi il brano è stato soggetto di numerose cover, alcune delle quali molto prestigiose, come quella interpretata da Aretha Franklin. Altre celebri cover comprendono quella del gruppo musicale Il Divo, Rihanna e Natalie Bassingthwaighte. È stato inoltre adattato il testo della canzone in italiano e inciso nel 1998 da Annalisa Minetti.

Nel 2001 il singolo è stato pubblicato come unico singolo estratto dalla seconda raccolta della Carey, Greatest Hits, come medley insieme a Never Too Far singolo estratto dall’album Glitter.

Tommaso

Tommaso

Lascia un Commento