Mariah Carey: All I Want For Christmas Is You

All I Want for Christmas Is You è una canzone scritta da Walter Afanasieff e da Mariah Carey, che ne è anche l’interprete. È stata pubblicata dalla Columbia records il 1º novembre 1994 come singolo di lancio dell’album Merry Christmas, quarto album in studio della cantante, il primo interamente dedicato al Natale. È una canzone d’amore uptempo, che comprende rintocchi di campane e la presenza di cori, così come l’uso di sintetizzatori. Il testo della canzone dichiara che la protagonista non si preoccupa dei regali di Natale o delle luci; tutto ciò che vuole per Natale è stare insieme al suo fidanzato durante le vacanze.
Carey ha eseguito il brano durante tutta la sua carriera, sia durante apparizioni televisive che durante i tour mondiali. La prima volta in cui cantò il brano dal vivo è stata durante la tappa giapponese del suo Daydream World Tour nel 1996 ed è stato riproposto nel corso del Butterfly World Tour (1998) e del Charmbracelet World Tour (2002-03). Ha, inoltre, eseguito il brano durante il Walt Disney World Christmas Day Parade sia nel 2004 che nel 2010. Un remix del brano denominato So So Def Remix è stato pubblicato nel 2000 con annesso video, ed una versione dance nel 2009. Nel 2010, in occasione dell’uscita del tredicesimo album in studio (e il secondo album natalizio) della cantante, è stata inclusa una nuova versione del singolo intitolata All I Want for Christmas Is You (Extra Festive).
I critici musicali hanno lodato All I Want for Christmas Is You. Secondo il The New Yorker, la canzone è “…una delle poche aggiunte moderne ai canoni natalizi”. The Daily Telegraph ha dichiarato All I Want for Christmas Is You come canzone natalizia più popolare del decennio nel Regno Unito. Rolling Stone ha stilato una classifica dal titolo The Greatest Rock & Roll Christmas Songs, posizionando All I Want for Christmas Is You al quarto posto, definendolo “un classico delle vacanze”. Grazie ai 12 milioni di copie vendute, il singolo è uno dei più venduti al mondo.

 

 

Tommaso

Lascia un Commento