Guns N’ Roses: November Rain

November Rain è un singolo del gruppo musicale statunitense Guns N’ Roses, il terzo estratto dal terzo album in studio Use Your Illusion I e pubblicato nel 1992.

Scritta dal cantante Axl Rose, dura 8 minuti e 57 secondi. Axl la suonò in parte al sintetizzatore, ma in effetti era suonata da una vera orchestra. Quasi tutte le performance dal vivo durante lo Use Your Illusion Tour non avevano un’orchestra che accompagnava la canzone, tranne in alcune eccezioni, come ad esempio nell’esibizione del 1992 agli MTV Video Music Awards, con Sir Elton John al pianoforte ad accompagnare Axl. “November Rain” è anche la canzone di maggior durata ad essere entrata nella classifica di Billboard, al terzo posto. In radio è trasmessa a volte una versione più corta di circa sei minuti, ma molte stazioni rock continuano a trasmettere la versione originale. November Rain ha anche il record per il più lungo assolo di chitarra (i due assoli di Slash), per una canzone nella Top 10 americana. È al numero 6 nella lista dei “100 migliori assoli di chitarra” secondo Guitar World, ed è stata votata al primo posto su Rock 1000 2006, un annuale lista delle 1000 migliori canzoni rock secondo i radioascoltatori della Nuova Zelanda.

Tracii Guns, ex chitarrista e fondatore dei Guns N’ Roses, ad un’intervista ha sostenuto che Axl Rose aveva lavorato a “November Rain” già dal 1983:

« Quando stavamo lavorando ad un EP con gli L.A. Guns, nel 1983, Axl stava suonando al pianoforte “November Rain”. Era l’unica cosa che sapeva suonare. Disse: “Un giorno questa canzone affascinerà davvero il pubblico.”. Io gli risposi: “Già ora piace.”, ma lui era solito dire a sua volta: “Non è ancora pronta.”. Ed ogni volta che eravamo in un hotel, vi trovavamo un pianoforte e subito si sbizzarriva a suonarci “November Rain”. Alla mia domanda “Quando la finirai?” Axl mi rispose “Non lo so.” »
(Tracii Guns)

Come rivelato dal libro di Chris Heath Pet Shop Boys versus America, dove si racconta che Axl Rose avesse incontrato i Pet Shop Boys in dietro le quinte nel 1991, la versione definitiva della canzone fu ispirata in parte da “My October Symphony”. Il brano faceva parte dell’album Behaviour (1990), dei Pet Shop. Tuttavia versioni demo di “November Rain” circolavano tra i collezionisti già dal 1988.

La canzone è stata inserita al sesto posto nella classifica delle “25 più grandi power ballad” secondo VH1.

Tommaso

Tommaso

Lascia un Commento