Gabriella Ferri: Sempre

Sempre è il settimo album di Gabriella Ferri. Gli arrangiamenti sono dei fratelli Guido e Maurizio De Angelis e di Flavio Bocci, tranne che per la canzone Sempre, che è arrangiata dal maestro Franco Pisano. Come i precedenti, anche quest’album recupera alcune canzoni della tradizione napoletana (come Lacreme napulitane e ‘a casciaforte) e della tradizione romanesca, come la celebre Pe’ lungotevere, affiancandole ad altre più moderne, tra cui la title track, Sempre, che fu pubblicata su 45 giri ottenendo un notevole successo, essendo anche la sigla di Dove sta Zazà, una trasmissione televisiva condotta dalla stessa cantante. Di particolare importanza è anche Il valzer della toppa, un testo scritto da Pier Paolo Pasolini su una musica scritta dal maestro Piero Umiliani, e già incisa da Laura Betti. Registrato negli studi della RCA sulla via Tiburtina, il tecnico del suono dell’album è Sergio Patucchi.
Sette par de scarpe… e vado scarzo e Tutti al mare sono unite in un’unica traccia.
La versione originale dell’album aveva la copertina apribile; all’interno una bella fotografia di Dino Jarach, raffigurante Gabriella Ferri truccata da clown.
Il disco è stato ristampato in cd nel 2001. E’ una delle più belle canzoni della cantante romana. La dedico a una donna che ho amato e che somiglia molto a Nathalie Kelley.

Tommaso

Tommaso

Lascia un Commento