Céline Dion: All By Myself

All by Myself è una power ballad scritta ed eseguita da Eric Carmen nel 1975.
Nel 2006, in un sondaggio condotto dal programma Britain’s Favourite Break-up Songs, trasmesso su Five, All by Myself è stata votata al diciassettesimo posto.
Il brano conobbe un enorme successo già alla sua prima pubblicazione, infatti il singolo di Carmen raggiunse la posizione numero due della Billboard Hot 100, e nell’aprile del 1976 ottenne il disco d’oro.
La canzone è stata reinterpretata numerose volte da artisti del calibro di Céline Dion e Frank Sinatra, mentre in italiano (con un testo scritto da Cristiano Minellono ed il titolo Rivoglio lei) è stata incisa da Mario Tessuto nel 1975. Esiste una canzone dallo stesso titolo, uno standard jazz scritto da Irving Berlin ed originariamente interpretato da Ella Fitzgerald.
Questa canzone è utilizzata nel film I nuovi mostri di Dino Risi, nella storia Senza parole, con Ornella Muti e Yorgo Voyagis.
Una delle più popolari cover di All by Myself è stata registrata da Céline Dion nel 1996. Il singolo fu il quarto (o il terzo, a seconda del paese) singolo estratto dall’album, Falling into You. Il disco venne pubblicato il 7 ottobre 1996 in Europa, il 13 gennaio 1997 in Australia, e l’11 marzo 1997 in Nord America.
All by Myself divenne uno dei più grandi successi della Dion negli Stati Uniti, dove raggiunse la posizione numero uno della Hot Adult Contemporary Tracks (per tre settimane) e della Hot Latin Pop Airplay (per due settimane). Inoltre arrivò alla posizione numero quattro della Billboard Hot 100, alla numero sette della Billboard Hot 100 Airplay, ed alla numero cinque della Hot 100 Singles Sales). Oltre a raggiungere la vetta della ARC Weekly Top 40 per due settimane, il brano entrò nella top ten in Francia, Regno Unito, Belgio, Irlanda e Polonia. In Canada. All by Myself fu certificato disco d’oro negli Stati Uniti e disco d’argento in Francia e Regno Unito.

 

Francesco

Lascia un Commento