9 settimane e ½: Un film di Adrian Lyne

9 settimane e ½, diretto da Adrian Lyne ed interpretato da Mickey Rourke e Kim Basinger, è un film ad altissima carica sensuale: Mickey e Kim si incontrano, si piacciono, si sbizzarriscono in frenetiche acrobazie erotiche per un periodo, appunto, di nove settimane e mezzo. Poi, per entrambi, il rientro nella normalità. Un film patinato, raffinato e furbetto, da gustare e rivivere a casa: sono entrate nella leggenda, ormai, le sequenze del ghiaccio, delle ciliegie, del miele e dello spogliarello di Kim Basinger in contro luce al suono della voce roca di Joe Cocker. Perfettamente in ruolo i due protagonisti, ottima la scelta delle musiche che ne ritmano e sottolineano le fatiche, splendida la fotografia.

La sceneggiatura s’ispira a un romanzo omonimo dell’ex manager austriaca Ingeborg Day, in arte Elizabeth McNeill, che narrava della sua curiosa relazione con uno sconosciuto. Girato all’inizio degli anni ottanta, il film fu ultimato nel 1984 ma fu pubblicato poco più di un anno dopo.

 

La colonna sonora è di Joe Cocker: You Can Leave Your Hat On, un brano scritto da Randy Newman, tratto dal quarto album del cantautore californiano, Sail Away del 1972.

Gianni

Lascia un Commento