Marco Mengoni: Due Vite

E’ stato pubblicato l’8 febbraio 2023 come unico estratto dalla riedizione del settimo album in studio “Materia “.
Con questo brano Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2023, a distanza di dieci anni dall’ultima volta, in cui presentò L’essenziale all’edizione 2013 della kermesse canora.
Grazie alla vittoria del festival, Mengoni ha partecipato in gara all’Eurovision Song Contest del 2023, in cui si è classificato alla 4ª posizione, vincendo il Marcel Bezençon Awards alla composizione musicale.
Ha raccontato il significato del brano molto sofferto:
«È la mia storia infinita perché è la storia di un rapporto tra la ratio e l’inconscio. Sto dedicando un sacco di ore alla settimana ai miei pensieri con una professionista e sto capendo che il mio inconscio mi dà input più realistici della vita quotidiana. Nella canzone ho raccontato questa doppia vita: quella della notte e dei sogni che diventa più reale dei sogni stessi, e quella che vivo tutti i giorni…. Sono un peccatore, sono uno che sbaglia. Esistono gli schiaffi e devi andare avanti nella vita. Ci sono momenti di noia e di down che comunque servono come tutte le cose: per me Due vite è questo.»
Si è soffermato anche sull’ispirazione del brano, trovata nella figura di Lucio Dalla, spiegando che si tratta di
«una canzone piena di parole, una tensione continua che sembra non esplodere mai fino al momento in cui lascerò le mie corde vocali lì, a Sanremo. Non è stato facile affrontare questo pezzo, ma la cosa bella è che ci siamo fatti trasportare da Lucio Dalla lasciandoci ispirare, ricordandolo. Ho approcciato al canto in questo modo: poco fiato, tante parole e molta tensione per poi arrivare a esplodere».

 

Il vincitore dell’ultima edizione della kermesse Marco Mengoni torna sul palco dell’Ariston con il brano ‘Due vite’.
 

 
Standing ovation dell’Ariston per Marco Mengoni che esegue un medley dei suoi più grandi successi
 

Immagini collegate: