Rihanna: Where Have You Been (777 Tour Live London)

Where Have You Been è un brano musicale della cantante barbadiana Rihanna, pubblicato l’8 maggio 2012 come quinto singolo dal suo sesto album Talk That Talk. È stato scritto da Lukasz Gottwald, Ester Dean, Calvin Harris, Henry Walter e Geoff Mack, mentre la produzione è stata completata da Harris, Cirkut e Dr. Luke. Solo in seguito al lancio del disco il brano è entrato nelle classifiche d’Irlanda, Australia, Regno Unito, Stati Uniti e Svizzera grazie alle forti vendite in download.

Where-Have-You-Been.jpg

Il brano riproduce un sample di I’ve been Ewerywhere, brano di Geoff Mack nel 1959. Rihanna ha affermato: “Si tratta di una di quelle canzoni che sono diventate subito una droga per me. Non riuscivo a smettere di ascoltarla. È davvero contagiosa. È una piccola dolce lettera d’amore. Amo il fatto che ha un ritmo reggae ma allo stesso tempo un po’ di dubstep. È un po’ sporca, l’adoro.” Il singolo è stato nominato nella categoria miglior performance pop solista ai Grammy Awardsdel 2013.

Where Have You Been è una delle due canzoni di Talk That Talk che vedono la produzione e la composizione da parte di Calvin Harris (l’altra è il singolo We Found Love ). È una canzone dance pop e house con elementi di R&B e hip hop. Ha una misura di 4/4. La base musicale di Where Have You Been consiste in “potenti, freschi sintetizzatori”,con parte dell’arrangiamento di ispirazione punk rock.Come ha notato il critico musicale Jon Caramanica, Where Have You Been è un brano house che contiene più influenze della musica pop rispetto a We Found Love . Caramanica ha inoltre paragonato la tonalità  della voce di Rihanna durante i versi “I been everywhere, man/looking for someone/someone who can please me/Are you hiding from me yeah/somewhere in the crowd?” a quella della cantante inglese Siouxsie Sioux. Secondo Lindsay Zoladz, critica per Pitchfork Media, la canzone segue il sound da discoteca di We Found Love , e si basa sulla medesima formula: “un testo semplice che parla di desiderio romantico che esplode in un beat adatto alle discoteche”.

Numerosi critici musicali hanno notato alcune somiglianze tra Where Have You Been e il singolo di lancio, We Found Love. Andy Kellman di Allmusic ha scritto che Where Have You Been, insieme a We Found Love, è uno dei brani dance preponderanti nel disco, e, a parte l’interpolazione di I’ve Been Everywhere di Mack nella sua struttura, Kellman ne ha paragonato il ritornello a quello di Rolling In The Deep  di Adele. Greg Kot dal Chicago Tribune ha descritto Where Have You Been e We Found Love  come brani “rave-tastic” con “un sacco di elettronica ronzante e ruttante”. Subito dopo aver esaminato le analogie scaturite dal confronto di Where Have You Been con We Found Love, {Randell Roberts del Los Angeles Times ha affermato che il brano “non sarebbe fuori posto nell’ Electric Daisy Carnival”. Jon Caramanica del New York Times ha scritto che Where Have You Been è “persino più bella” di We Found Love.

Julianne Escobedo Shepherd da Spin ha detto di Where Have You Been che sembra “fatto su misura per un rave in piscina a Coachella”. Mark Graham da VH1 ha paragonato il brano a uno dei precedenti successi di Rihanna, Don’t Stop the Music del 2007, scrivendo che “Where Have You Been sarà quasi sicuramente la più grande bomba da discoteca di Rihanna da Don’t Stop the Music  .”

Rihanna ha eseguito Where Have You Been in varie occasioni. La prima performance è avvenuta il 13 febbraio 2012 ai 2012 Post-Grammy Charity Fundraiser, dove la cantante ha eseguito la canzone insieme a We Found Love . Il 15 aprile 2012  Where Have You Been è stata cantata al Coachella Valley Music and Arts Festival con la presenza di Calvin Harris. Altre due esibizioni, avvenute rispettivamente il 5 ed il 15 maggio, sono state fatte durante la trasmissione televisiva Saturday Night Live (SNL) negli Stati Uniti e al 2012 Robin Hood Benefit in New York dove ha esibito la canzone con un set egiziano.Un’altra performance del brano è avvenuta il 23 maggio 2012 durante la finale dell’American Idol.

Immagini collegate:

Gianni

Gianni

Lascia un Commento