Rihanna: Pon De Replay (live 2005)

Pon de Replay è un brano musicale della cantante barbadiana Rihanna, estratto come primo singolo dal suo album di debutto Music of the Sun il 24 maggio 2005 negli Stati Uniti e il 22 agosto nel resto del Mondo. Il brano è stato scritto e prodotto da Vada Nobles, Carl Sturken e Evan Rogers. Prima di firmare un contratto discografico nel febbraio 2005 con la Def Jam, Pon De Replay fa parte di uno dei tre demo registrati dalla cantante da inviare a varie case discografiche. Pon De Replay è un brano dance pop e rhytm and blues. Nel testo Rihanna chiede al DJ di aumentare il volume delle sue canzoni preferite con ritmo up-tempo più audace. Pon De Replay ha ricevuto critiche generalmente positive dai critici musicali che hanno elogiato la composizione del brano e la sua scelta come singolo di debutto della cantante. La canzone fu un successo commerciale, piazzandosi alla vetta in Nuova Zelanda e nella Billboard Hot Dance Club Play , mentre ha raggiunto la posizione numero due della Billboard Hot 100, nella Billboard Pop 100 e della UK Singles Chart e raggiunse le prime cinque posizioni in Austria, Belgio, Danimarca e Svizzera. Il brano è stato certificato disco di platino dalla Recording Industry Association of America grazie alle 1.000.000 di copie vendute. Il video musicale è stato diretto da Little Xe mostra Rihanna e dei suoi amici in un locale che chiedono al DJ di mettere la loro canzone preferita ripetutamente.

Pon de Replay.jpg

Prima di firmare un contratto discografico con la Def Jam, Rihanna è stata scoperta nella sua nazione natale, le Barbados dal produttore americano Evan Rogers, che ha preso le disposizioni necessarie per volare a New York. La cantante lì ha registrato una raccolta di demo per un nastro demo da inviare alle varie etichette discografiche. Una delle demo registrate è stata Pon De Replay, che è stato scritto e prodotto da Carl Sturken, Evan Rogers e Vada Nobles nel 2004. Il primo che ha trovato interessante il demo è stato Jay-Z, che era stato recentemente nominato presidente della Def Jam, dove Rihanna ne ha realizzato un provino per Jay-Z e per LA Reid, nel suo ufficio. Prima di incontrare Jay-Z, Rihanna ha spiegato durante un’intervista come si sentiva prima di entrare in studio di registrazione, dicendo che aveva pensato «Oh Dio, è proprio lì, non posso guardare, non posso guardare, non posso guardare! ‘ Mi ricordo di essere stata estremamente silenziosa. Ero molto timida. Ho avuto freddo per tutto il tempo. Ho avuto le farfalle nello stomaco. Ero seduta di fronte a Jay-Z».. Nel corso dell’audizione ha eseguito una cover di For the Love of You di Whitney Houston, Pon De Replay e The Last Time , le ultime due sono state aggiunto nell’ album di debutto Music of the Sun. Pon De Replay è stato rilasciato il 26 luglio 2005 dalla Def Jam su iTunes.

Pon De Replay è un brano dance pop e R&B con camplionamenti di stile reggae. Secondo il sito Musicnotes.com, il ritmo della canzone è ispirato ad un fa minore in un up-tempo comune e con ritmo di dance moderato, con un metronomo di 100 battiti al minuto. La gamma della voce di Rihanna nel brano è cantato con note che reggono struttura di F#3 e C#5. Nel testo la cantante chiede ad un DJ di mettere la canzone preferita della canzone così come l’adempimento di ballare in un club. Secondo Doug Rule di Metro Weekly nella parte del testo in cui la cantante usa la frase «’Hey Mr. DJ, won’t you turn the music up?», la parola «Hey Mr. DJ» potrebbe essere presa da brani come Music di Madonna e Play di Jennifer Lopez.

 

Gianni

Gianni

Lascia un Commento