Le dive «attratte» dalle donne

Da Cameron Diaz a Megan Fox: Frasi ambigue sull’identità sessuale.
Le ragazze che non vogliono più piacere (solo) agli uomini

 
MILANO — Donne che amano le donne – quarto romanzo mai scritto della trilogia di Millennium di Stieg Larsson, potrebbe avere la trama di certi film di serie b dove l’epidermide conta più del contenuto. Protagoniste, la bionda e la bruna. La cubano-tedesca e l’americana dal sangue franco-irlandese. Due che incarnano il codice della velina (inter)nazionale, due che popolano l’immaginario erotico da psicologia discount del maschio alfa, ma anche beta, che appena sente la parola «bisessuale» subito fantastica storie a buon mercato, teorizza il triangolo perfetto con due lati femminili. La chiamano la generazione Bi, che sta per bisex, ma anche per ambigua. Ammetto e non ammetto, vedo e non vedo. La bionda. Cameron Diaz a Playboy: «Sono attratta sessualmente anche dalle donne ma questo non vuole dire che possa innamorarmi di loro.
 

 
Detto questo, non vuol dire che io sia lesbica». – La mora. Megan Fox a GQ: «Avevo solo 14 anni e mi sono innamorata di una stripper russa di nome Nikita». Anche sul set preferisce baciare le colleghe, guai però a pensare che sia lesbica: «Non lo sono, credo semplicemente che tutti gli esseri umani siano nati con la facoltà di essere attratti da entrambi i sessi». Quelle della generazione Bi sono una schiera varia e assortita. Drew Barrymore («C’è sempre un innamoramento fisico nella più profonda amicizia femminile»), Anna Paquin («Sono Anna Paquin e sono bisessuale»), Angelina Jolie («Io bisessuale? Guardare il corpo di una femmina piace a tutte le donne»), Lindsay Lohan («Lesbica no. Bisessuale forse»). Ammicco e non ammetto, prometto e non permetto. Interviste e dichiarazioni che hanno il retrogusto del marketing, dell’uscita che fa moda perché i meccanismi della comunicazione li conosce bene chi fa spettacolo. Un’intervista a Playboy? Un bel titolo sul sesso fa il giro del mondo. Non sarà che per lanciare il suo Knight and Day Cameron Diaz è disposta a dire qualunque cosa? E la mora Megan? Sicuramente bella, forse furba come il suo cognome, alzi la mano chi ricorda il titolo di un suo film: la dichiarazione azzeccata, e oplà, una fotonotizia sicura. Come la moda saffo-hollywoodiana del bacio tra donne nei pressi di una telecamera: Madonna che bacia Britney Spears e Christina Aguilera. Sandra Bullock con Scarlett Johansson e Meryl Streep. Selma Blair (La rivincita delle bionde) con Sarah Michelle Gellar (ammazzavampiri da telefilm).
 

La dichiarazione di Megan Fox a GQ: «Avevo solo 14 anni e mi sono innamorata di una stripper russa di nome Nikita»


Drew Barrymore : «C’è sempre un innamoramento fisico nella più profonda amicizia femminile» ... >>> continua a leggere

Cameron Diaz

 

Cameron Diaz a Playboy: «Sono attratta sessualmente anche dalle donne ma questo non vuole dire che possa innamorarmi di loro. Detto questo, non vuol dire che io sia lesbica»

 


Anna Paquin

Anna Paquin: «Sono Anna Paquin e sono bisessuale»

 

Angelina Jolie

Angelina Jolie: «Io bisessuale? Guardare il corpo di una femmina piace a tutte le donne»

 


Lindsay Lohan

Lindsay Lohan: «Lesbica no. Bisessuale forse»


Britney Spears

Britney Spears

Sempre più diffusa poi la moda saffo-hollywoodiana del bacio tra donne nei pressi di una telecamera. nella foto in alto Madonna che bacia
Britney Spears

Madonna bacia Christina Aguilera

 


Sandra Bullock bacia Scarlett Johansson e Meryl Streep


Sandra Bullock bacia Scarlett Johansson e Meryl Streep Sandra Bullock bacia Meryl Streep
Il «lesbo kiss», l’anticonformismo che diventa conformista -fattura titoli sui giornali e in tv; per foto e video in homepage un angolo lo si trova sempre. Chissà che dietro il dilagare del saffismo light non ci sia addirittura la convenienza: tempo fa una ricerca aveva concluso che a Hollywood le attrici gay o bisessuali sono pagate meglio delle colleghe eterosessuali. Dietro però c’è anche il segno di tempi che cambiano. Un principio di sorellanza — ma qualcuno potrebbe anche chiamarlo femminismo — l’emancipazione 2.0 di donne che possono finalmente uscire dal cliché della bella che deve piacere solo all’uomo: finalmente donna- oggetto per altre donne, ecco il vero riscatto. Lo dice Scarlett Johansson: «Ci si veste per essere ammirate da altre donne. Ed è questo che conta per me. Se entro in una stanza e nessun ragazzo mi guarda non m’importa, ma se invece tutte le donne osservano quello che indosso, sono felice perché mi rendo conto che il mio stile ha colpito». Non solo la società, ormai anche la sessualità è diventata liquida: «Oggi, purtroppo, si tende ad etichettare troppo facilmente i gusti in fatto di sesso quando è un argomento così difficile da definire». Parola di Cameron Diaz.R. Franco – Corriere della Sera

Immagini collegate:

Sex Cam