Lady Gaga: Poker Face

Poker Face è un brano musicale estratto dall’album The Fame di Lady Gaga, prodotto da RedOne, pubblicato come secondo singolo internazionale il 23 settembre 2008 per alcuni mercati, e nei primi del 2009 per il resto del mondo. Poker Face è un brano dalle sonorità elettropop dance, molto simile al precedente singolo Just Dance, ma con un tono musicale più dark. La ripetizione Mum-mum-mum-mah! prende origine dal brano del 1977 Ma Baker dei Boney M.

Il singolo è stato ben accolto dai critici, molti dei quali hanno gradito l’hook robotico e il ritornello. Il brano ha riscosso un successo planetario, imponendosi alla numero uno nelle classifiche di oltre venti Paesi, tra i quali Australia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania e molte altre nazioni europee. Poker Face è uno dei singoli più venduti al mondo. È ispirato da un lato all’amore dei ragazzi di Lady Gaga per il gioco d’azzardo, dall’altro alla sua presunta bisessualità e al giovamento che prova nel nasconderla.

Il brano è stato premiato come “Best International Artist Video ” ai MuchMusic Video Awards 2009. Lady Gaga ha eseguito il brano dal vivo in una puntata dell’ottava stagione del programma televisivo American Idol e durante i The Fame Ball e Monster Ball tours. Le esecuzioni live del pezzo prevedono una versione elettronica e una acustica, accompagnata al pianoforte.

Il singolo ha valso alla cantante tre nomination nelle categorie musica dell’anno e brano dell’anno nella serata della consegna dei 52ª Grammy Awards, ma Lady Gaga è stata decreta vincitrice solo del Grammy per il miglior brano dance. Il singolo si è aggiudicato otto dischi di Platino in Canada, sei in Australia e quattro negli Stati Uniti. La rivista Rolling Stone ha assegnato al brano il novantaseiesimo posto nella classifica delle 100 canzoni più belle dell’ultimo decennio. Nel 2009 è stato il 3º brano più venduto in Italia.

 

Supervideomusik

Lascia un Commento