Carmen Maura

Matador

E’ tra i primi e più riusciti film di Pedro Almodóvar. Matador opera un singolare parallelo tra corrida e vita, tauromachia ed amore/erotismo con l’aggiunta del tema dell’ossessione religiosa. Il tutto in perfetto spirito melodrammatico, così peculiare di Almodovar che ricerca (e quasi sempre trova) un difficile e precario equlibrio nelle diverse componenti del suo cinema e che lo tiene (per fortuna dello spettatore) sempre lontano dalla volgarità in cui potrebbe facilmente cadere. Belle le musiche e bravi gli interpreti.

 
 

La legge del desiderio

Con questo audace melodramma omosessuale, Pedro Almodóvar si è imposto all’attenzione del grande pubblico per la sua idea di cinema libero e trasgressivo, in cui le pulsioni sessuali assumono contorni tanto sfumati quanto incandescenti, al di là di qualsiasi preconcetto. Con tutti i limiti di un’opera ancora acerba, il film ha il merito di essere stato uno dei primi a presentare una storia d’amore fra due uomini al di fuori di ogni tabù, in una piena, solare normalità che esclude i pregiudizi imperanti dell’epoca (e, purtroppo, di oggi). La sua idea di cinema è libera,ai limiti del bizzarro ma colpisce per freschezza e pur se questo film non ha la compattezza stilistica di molto del suo cinema successivo,il suo talento appare ben chiaro,sequenza per sequenza.
Trattasi di una truce storia gay tra delitti, gelosie omosessuali, incesti ecc. Un regista che intrattiene una relazione con un giovane attore suscita le gelosie di un amante che uccide il rivale, sequestra la sorella dell’amato – che in realtà è il fratello travestito – e infine si uccide.

 
 

Donne sull’orlo di una crisi di nervi

Una parodia postmoderna del melodramma amoroso dell’industria Hollywoodiana che commercializza e vende senza dubbio la veridicità di questi sentimenti. Almodóvar, invece, punta a un parola essenziale e di qualità nel suo più stretto significato, amore e amante, attraverso l’immutabilità e la naturalezza dei ruoli che assumono Pepa e Iván. Una serie di intrecci e intrighi che coinvolgono in un gioco inverosimile le vite di tutti i personaggi, destinati a svegliare Pepa da quel torpore disperato generato dall’assenza, la quale si mostrerà essere una donna caparbia e forte, felice della sua vita, di come l’ha vissuta e di come la vivrà col bambino che porta in grembo.

 
 

 🙂  continua (clikka sotto sulla terza pagina)

Immagini collegate:

Sex Cam