Alicia Keys ft Jay-Z: Empire State of Mind (Ama’s 2009)

Empire State of Mind è un brano musicale del 2009 interpretato da Jay-Z e Alicia Keys, pubblicato come terzo singolo dell’album The Blueprint 3.

Empire State of Mind è un inno alla città natale di Jay-Z e di Alicia Keys, New York, ed utilizza un campionamento del brano Love on a Two-Way Street dei The Moments. Il brano è stato pubblicato lo stesso giorno di Doesn’t Mean Anything, primo singolo ad essere estratto da The Element of Freedom di Alicia Keys.

La canzone è stata presentata per la prima volta durante il concerto di beneficenza di Jay-Z Answer the Call, tenuto presso il Madison Square Garden l’11 settembre 2009. La canzone è stata inoltre interpretata live da Jay-Z e Alicia Keys il 13 settembre 2009 in occasione degli MTV Video Music Awards 2009.

Il brano ha debuttato alla cinquantesima posizione della Billboard Hot 100, raggiungendo la quinta posizione della classifica la settimana successiva, e la vetta il 18 novembre 2009, mantenendola per cinque settimane consecutive. diventando il primo singolo in vetta a quella classifica per Jay-Z. Per entrambi gli artisti, si tratta del quarto numero uno in America. Empire State of Mind ha raggiunto anche la seconda posizione della UK Singles Chart e della classifica irlandese.

Gianni

Gianni

Lascia un Commento